Uno schema, nove caselle ed un numero da indovinare in soli due minuti: il test di logica per coloro che sanno mettersi in gioco.
Attivare la propria mente può essere davvero stimolante per mettersi alla prova, o semplicemente, per allenare le proprie capacità di ragionamento. Questo non è altro che un quiz di logica, che vede la presenza di 8 numeri in una griglia da nove. Fino a qui è tutto chiaro, ma capire quale sia la risposta di questo simpatico test può rivelarsi cosa assai più complessa.
Come ogni gioco di logica, con un certo ragionamento è possibile arrivare alla soluzione, ma solamente allargando le vedute e rispolverando i vecchi principi della matematica, se si può dire, elementari. Se il test vi sembra davvero complesso, potrebbe diventare ancora più intrigante invitare qualche amico e coinvolgerlo alla scoperta della soluzione; in questo modo, sarà possibile sfidare colleghi, parenti e conoscenti vari. Se può esservi d’aiuto, possiamo dirvi che si tratta di una sequenza, in questo caso di un calcolo preciso che, se ripetuto, può portare alla soluzione. In questo schema valgono moltiplicazioni, sottrazioni, o qualsiasi altra forma di calcolo possa combaciare con la sequenza già presente.
Completa la sequenza: la soluzione del test
Se sei arrivato fino a qui, spero almeno che tu (o chi ha fatto il test), abbia trovato la soluzione a questo quesito. Se non ci sei riuscito, non ti preoccupare, i test di logica servono per allenare la mente, migliorare la capacità di ragionamento, così da semplificare il processo nella ricerca di ipotetiche soluzioni a problemi di tutti i giorni. Insomma, un vero e proprio toccasana per la mente. Ma ora è giunto il momento di svelare la soluzione, nonché il calcolo che è stato fatto per arrivare al completamento della sequenza.
In questo momento potresti sentirti vittorioso, deluso, come abbastanza scettico sulla risposta. Tuttavia, la soluzione è più semplice di quanto si possa immaginare: la risposta è 109, ossia la somma di 12×9 con l’aggiunta di 1. Ovviamente, se i tuoi dubbi sembrano essere maggiori, è assolutamente comprensibile. Questa sequenza non è altro che la tabellina del 12, con l’aggiunta di un numero ad ogni risultato.
Facciamo l’esempio concreto: 12×1=12, 12+1=13 12×2=24, 24+1=25 e via dicendo fino al ?, che sarà il risultato della somma 12×9=108. Adesso, se aggiungiamo 1 a 108, il risultato sarà inevitabilmente 109. In effetti era troppo semplice, ma al contempo davvero difficile per essere indovinato con disinvoltura. Sia che tu l’abbia indovinato o meno, questi giochi di logica rimangono un vero e proprio toccasana per la mente, nonché un passatempo davvero intrigante da condividere con i propri amici.