Assicurazione auto: con questi piccoli accorgimenti adesso hai un grande risparmio

Risparmiare sull’assicurazione auto è possibile con semplici accorgimenti che tagliano letteralmente il costo di mantenimento.

Negli ultimi anni i prezzi sono aumentati, con inflazione e impennata nei costi la situazione è risultata molto difficile, infine è arrivata la stangata con obbligo di assicurazione anche per i veicoli fermi. Da qui l’esigenza di trovare vie alternative per ottenere un netto risparmio.

Assicurazione auto accorgimenti risparmio
Come risparmiare subito sulla RCA- (Zoopolitico.it)

L’auto per molti è una necessità anche se poi non tutti la utilizzano nel quotidiano quindi investire tanti soldi in RCA è sicuramente una questione da valutare con attenzione prima di lanciarsi nella scelta di un operatore piuttosto di un altro, perché minime variazioni possono fare la differenza.

Come risparmiare sull’assicurazione auto

Oggi non è come vent’anni fa, non si può entrare in un’agenzia e fare un’assicurazione auto senza aver confrontato prezzi e dettagli di varie compagnie altrimenti si rischia veramente una spesa ingente e anche inutile. Sicuramente si può fare questo fisicamente, visitando le varie sedi o comodamente da casa, direttamente da internet.

Assicurazione auto risparmio
Come risparmiare sull’assicurazione auto- (Zoopolitico.it)

Il web in questo caso è un prezioso alleato, permette di abbattere i costi e di rendere il tutto anche molto più veloce. Il primo sistema per risparmiare molto è la classe di merito, quindi coloro che si trovano in classe A possono ovviamente ottenere un prezzo nettamente migliore e pagare decisamente meno degli altri. Ovviamente la classe non si può ottenere casualmente, con la Legge Bersani si eredita quella dei propri genitori quindi se sono in prima classe conviene, altrimenti bisogna aspettare di scalare. Mano mano che si evita il sinistro si procede verso la prima classe in base a quella che è la propria condizione di partenza.

In Italia si contano almeno 40 diverse agenzie assicurative, i costi variano e anche le offerte e ognuno deve capire quale si adatta meglio alle proprie necessità. Un esempio pratico e valido oggi è quello di andare a rateizzare il pagamento, infatti in questo modo si dilaziona l’importo e si ottiene un costo da coprire che è lo stesso ma sicuramente più fattibile.

Molti offrono anche uno sconto sensibile quando si paga con carta quindi con addebito automatico, questa è un’opzione da valutare perché al cliente non cambia nulla mentre all’assicuratore appunto rende possibile avere la certezza del pagamento in tempi utili. Risparmiare è possibile anche con l’assicurazione a tempo o a chilometri ma il primo step è sicuramente quello di effettuare una valutazione direttamente online per confrontare i vari preventivi.

Impostazioni privacy