Senza uova e burro, il plumcake leggerissimo di Benedetta Rossi sta spopolando

Il plumcake vegano è un dolce soffice e semplice da poter portare a tavola in mille varianti sia a colazione che a merenda: ecco la ricetta.

Soffice, profumato e goloso, il plumcake è un dolce originario dell’Inghilterra – dove viene solitamente servito insieme al tè delle cinque – la cui ricetta tradizionale prevede l’impiego di farina, uova, zucchero e latte, ma anche vegano può essere buono, goloso e soffice tanto quanto quello tradizionale.

Plumcake vegano
Plumcake vegano- (Zoopolitico.it)

La ricetta della blogger, scrittrice e conduttrice televisiva italiana Benedetta Rossi, è un’assoluta prelibatezza. E’ ideale per chi ha intolleranze o segue un’alimentazione vegana. Si tratta di un plumcake senza uova in cui ha utilizzato il latte vegetale al posto di quello vaccino, in modo da non usare nessun ingrediente di origine animale.

Come preparare il plumcake vegano: la ricetta del plumcake senza uova, burro e latte

La blogger di successo Benedetta Rossi, ha condiviso sul suo sito la ricetta di un dolce vegano, ovvero un plumcake all’arancia. Si tratta di una preparazione facilissima e per cui bastano davvero pochi ingredienti. Il dolce conquista tutti, dai più piccoli agli adulti e grazie alla sua leggerezza è perfetto per tantissime occasioni, che siano la colazione al mattino oppure una merenda diversa dal solito. Sarà ottimo anche per un piccolo spuntino durante la giornata.

Plumcake
Plumcake, ricetta da fare- (Zoopolitico.it)

La prima cosa da fare è mescolare lo zucchero, l’olio di semi e il latte vegetale. In seguito aromatizziamo con la scorza e il succo d’arancia. Uniamo anche la farina, il lievito per dolci e la cannella in polvere, per dare ulteriore sapore, e mescoliamo fino a eliminare gli eventuali grumi formatisi. Ungiamo uno stampo da plumcake con la margarina, infariniamolo e versiamoci dentro l’impasto.

Distribuiamo un po’ di granella di zucchero per decorare la superficie (in alternativa anche dello zucchero a velo o gocce di cioccolato). Cuociamo il plumcake in forno per 45 minuti. Una volta raffreddato, è pronto per essere servito a tavola per stupire tutti gli ospiti.

Il dolce si presta a innumerevoli varianti aggiungendo ingredienti all’impasto per dargli più gusto e renderlo ancora più speciale. Per esempio, si può usare il cioccolato in aggiunta o in sostituzione della cannella. E’ ottima anche la versione del plumcake vegano al cioccolato, ottenuta unendo all’impasto un cucchiaio di cacao amaro o una tavoletta di cioccolato fondente senza latte fuso.

In alternativa, possiamo realizzare il plumcake vegano con gocce di cioccolato che, anche in questo caso, devono essere fondenti e senza latte. Se abbiamo ospiti vegani possiamo prepararlo per farne un dessert da fine pasto, magari accompagnandolo con creme spalmabili o facendo una decorazione più scenografica.

Impostazioni privacy