Crociera, quello che (sicuramente) non sai sugli sterminati buffet: da dove arriva tutto il cibo offerto agli ospiti

Da dove arriva il cibo che viene offerto agli ospiti delle crociere? C’è qualcosa che non è stato ancora detto.

Tutti sognano di provare, almeno una volta nella vita, l’esperienza della Crociera: un’avventura, questa, che viene sognata da molti sia per i tanti posti che si visitano in pochi giorni che per l’enorme quantità di cibo che viene messo a disposizione sulla nave. Molti consigliano infatti di provare l’ebrezza di una crociera, che permette di entrare in contatto con le varie nazioni del mondo e soprattutto con un posto magico e lussuoso come quello che offre la Nave.

cibo della crociera
Crociera, da dove viene il cibo – zoopolitico.it

Sono in tanti a chiedersi da dove venga tutto quel cibo che è sempre moltissimo. Solo adesso si è scoperta tutta la verità a riguardo.

Da dove arriva il cibo in Crociera e come funziona l’organizzazione

Nella maggioranza dei casi, nella Crociera sono inclusi tutti i pasti e, in base al pacchetto che si sceglie, anche le bevande. C’è così la possibilità di provare alimenti che provengono da ogni parte del mondo. Ce ne sono anche di freschissimi e vengono serviti puntualmente sulla nave. Molti visitatori si pongono spesso una domanda: “Da dove arriva tutto questo cibo?“. Dietro a questo, c’è una vera e propria organizzazione che viene spesso nascosta ai turisti.

crociera da dove viene il cibo
Crociera, da dove viene il cibo – zoopolitico.it

Una nave da crociera ospita infatti in media 5000 persone e, per servire tutti i viaggiatori, ci sono ben 80 cuochi e 40 aiutanti, oltre a tutto il personale di sala. Proprio loro lavorano tutto il giorno per preparare ogni pasto e seguono le ricette tipiche della tradizione di ogni Paese. Nel ricettarono sono anche inclusi pasti idonei per celiaci, vegani, vegetariani e soggetti allergici. Avere a disposizione tutto questo cibo significa fare spesso delle soste, soprattutto durante i viaggi più lunghi. Mentre gli ospiti sono fuori per le escursioni, il personale di bordo attiva quindi la catena di rifornimento.

Arrivano così i carichi alimentari già programmati, che vengono trasportati a bordo di una nave, per poi andare nelle cucine e nei depositi. Gli alimenti vengono poi divisi per essere conservati nelle cambuse, i locali destinati alla conservazione alimentare. Tantissime sono quindi le scelte dei cibi, soprattutto in quelle che offrono i ristoranti. I pasti sono insomma uno dei motivi principale per cui si dovrebbe scegliere una crociera: si mangia davvero tanto e si possono assaggiare alimenti che provengono da ogni parte del mondo. D’altronde, il senso di una crociera è proprio quello di conoscere nuove ed interessanti culture.

Impostazioni privacy