Rotolo di alluminio spezzato? C’è un metodo infallibile per ripristinarlo in poco tempo che ti stupirà

Come fare quando un rotolo di alluminio si spezza nel modo sbagliato? Ecco il trucchetto facile per ripristinarlo in pochissimo tempo.

Il foglio di alluminio è qualcosa che tutti abbiamo in cucina: si tratta di un’accessorio che non può assolutamente mancare in ogni casa in quanto ci consente di cucinare e conservare correttamente alcuni tipi di alimenti. Ciò che molti lamentano è però la fragilità del foglio, in quanto questo è davvero sottilissimo.

Quante volte vi sarà capitato di provare a srotolare un po’ di alluminio e di ritrovarvi soltanto con un pezzetto sbilenco di materiale? La cosa più fastidiosa è che il resto del foglio rimane appiccicato al resto del rotolo, causando così degli scalini tra i rotoli che rendono difficile il prelevare un foglio adeguatamente grande per essere utilizzato.

Come ripristinare un rotolo di alluminio spezzato
I fogli di alluminio sono indispensabili in cucina – (Zoopolitico.it)

I fogli di alluminio vengono comunemente definiti anche carta stagnola e questo nome ha un motivo storico alle spalle: agli inizi del XX secolo i fogli erano composti da stagno, e non da alluminio. Da qui l’epiteto di carta (per il suo spessore) stagnola (per il materiale in stagno).

Nel tempo lo stagno è stato sostituito dall’alluminio laminato, portando alla nascita dei rotoli di fogli d’alluminio come li conosciamo oggi. La carta stagnola è utilissima in cucina e viene utilizzata sia per la conservazione che per la cottura degli alimenti – è indispensabile per tutte le cotture ‘al cartoccio’, particolarmente utilizzate per le preparazioni light.

Carta di alluminio spezzata: il trucchetto per sistemarla in un attimo

Il suo formato molto pratico la rende perfetta anche per la conservazione degli alimenti: basta strapparne un foglio della misura desiderata e possiamo coprire un piatto, un recipiente o un singolo alimento per evitarne il contatto con l’aria. Il problema che può presentarsi più comunemente è quello presentato poco sopra: siamo di fretta, dobbiamo strappare un foglio di alluminio e questo invece si frammenta, lasciandolo parzialmente attaccato al rotolo e ‘intrappolando’ il resto del foglio sano sotto strati di alluminio. Come fare in questi casi?

Come ripristinare un rotolo di alluminio spezzato
Il trucchetto facile per sistemare un rotolo di alluminio spezzato – (Zoopolitico.it)

La soluzione è molto semplice e non c’è bisogno di impazzire a cercare di ricostruire un foglio o sprecando tantissimo materiale.

@marcocritelli La svolta! 😲 #alluminio #alluminiochepassione #pellicola #cucina #trucchiincucina #kitchen #kitchenhacks #lifehacks #trick #lifehackvideo #lifehackstiktok #lifehacker #tips #lifetips #lifetipsshare #lifetools #losapeviche #losapevi? #losapeviche? #losapevigià #nonloso #nonlosapevo #curiosità #marcocritelli #moosai #moosaje #nonlosapevi #emousai #emoossai #emoosaj ♬ Epic Music(863502) – Draganov89

Quando ci capita questo inconveniente basta prendere un pezzetto della carta rotta e appallottolarlo grossolanamente, dopodiché la pallina così formata andrà sfregata sul rotolo dove è visibile la rottura del foglio. La frizione farà spezzare i residui frastagliati del foglio rotto, andando a ricreare una linea dritta che permetterà di utilizzare nuovamente il rotolo partendo da un foglio perfettamente dritto. Provare per credere!

Impostazioni privacy