Come ottenere velocemente il rilascio del passaporto: costi e moduli da presentare

Negli ultimi anni l’ottenimento del passaporto è diventato complesso, soprattutto in termini di tempistiche: oggi c’è una possibilità nuova.

La questione è molto delicata poiché di fatto risulta quasi impossibile riuscire ad avere il documento in breve tempo. Negli ultimi tempi è stato attestato un limite di attesa di sei mesi, veramente troppo tempo se bisogna partire. Chiaramente è sempre utile avviarsi in tempo e anche fare il rinnovo secondo modalità utili, considerando ogni possibilità, ma anche seguire l’iter preciso e importante.

Velocemente il rilascio del passaporto
Passaporto veloce, il trucco- (Zoopolitico.it)

Poiché vi sono già problematiche chiare ed evidenti è meglio, per quanto possibile, andare a individuare la strada più efficace per poterlo fare rapidamente. Risulta indispensabile non commettere errori e anche avere tutta la documentazione utile pronta.

Passaporto: come ottenerlo rapidamente e cosa serve

Per prima cosa bisogna capire come andare a richiedere l’appuntamento, il primo step della procedura e la questione che richiede tra le cose molto tempo. Bisogna collegarsi al sito della polizia di stato, accedendo con SPID o CIE, quindi prendere un appuntamento facendo attenzione a data e ora. Si può optare per questura, ufficio passaporti di un commissariato o stazione dei carabinieri.

Passaporto costi e moduli
Come ottenere subito il passaporto- (Zoopolitico.it)

Oggi sicuramente le tempistiche si sono ridotte ma sono ancora lunghe. Tutto chiaramente dipende dalla città, per quelle grandi sono maggiori. Bisogna controllare ogni giorno per la data perché vengono aperti nuovi slot sempre, quindi anche se non ci sono orari disponibili vicini, va ricontrollato tutto ogni giorno fino all’ottenimento di un appuntamento veloce.

Successivamente è possibile recarsi con tutta la documentazione utile presso la sede scelta e quindi procedere al controllo e poi alla rivelazione delle impronte. Nello specifico serve il modulo che si può stampare dal web, il documento di riconoscimento valido, 2 foto tessere recenti, il pagamento del bollettino da 42.50 euro per quello ordinario, la marca da bollo da 73.50 euro e poi la stampa della ricevuta online.

Una volta fatta la domanda si attende e quando è pronto si procede o al ritiro in sede oppure si fa spedire al proprio domicilio, cosa che non conviene perché allunga ulteriormente le tempistiche, bisogna firmare e ci sono una serie di problematiche ulteriori.

Esiste anche un passaporto di emergenza che ha una validità temporanea fino a un massimo di 12 mesi, questo viene rilasciato in casi specifici ad esempio se è impossibile prelevare le impronte a una persona o quando c’è un’urgenza legata a una questione fondamentale. In questo caso il costo della ricevuta è di 5.20 euro. Sono inoltre attivi degli open day in Italia presso gli uffici che consentono, in date specifiche, di poter fare il passaporto se non registrati, avendo così il rilascio senza prenotazione. I documenti restano chiaramente sempre gli stessi.

Impostazioni privacy