Diventare travel influencer significa riuscire a trasformare la propria passione per i viaggi in un lavoro retribuito. Scopriamo il percorso da seguire per realizzare un sogno.
Come si diventa influencer di viaggi per passare la vita viaggiando da un luogo all’altro alla scoperta di posti incantevoli e culture diverse? Ecco i passi da intraprendere.
L’influencer è una persona popolare in rete che riesce ad influenzare i comportamenti e le scelte di alcune persone/potenziali consumatori e che agisce nel campo della comunicazione e del marketing. Di conseguenza, il travel influencer è colui che influenza l’opinione pubblica in ambito dei viaggi e del turismo. La figura professionale fa da tramite tra azienda e i viaggiatori.
Avendo acquisito popolarità sul web, l’influencer che si occupa di viaggi può promuovere destinazioni, esperienze di viaggio, prodotti e marchi legati al settore turistico proponendo contenuti visuali volti a coinvolgere il destinatario dell’informazione. Il compito è influenzare, ispirare e direzionare nella scelta del viaggio gli utenti. Il travel influencer è supportato da aziende del settore e brand turistici che desiderano sfruttare la popolarità del personaggio a proprio favore. Ma come si diventa influencer di viaggi?
La strada per diventare travel influencer e lavorare viaggiando
Il primo passo è diventare influencer costruendo una solida reputazione online. Occorrerà postare sui social contenuti di qualità, che attirino l’attenzione del pubblico e che invoglino ad ascoltare. Quando si creerà un gruppo di persone che sono interessate a ciò che si dice ecco che si sarà diventati un influencer.
Bastano dai mille ai 50 mila follower per richiamare a sé le aziende e farsi offrire una collaborazione. Se il mondo dei viaggi è la tua ambizione scegli opportunità di marketing legate alla community di viaggiatori. Intraprendere il percorso professionale non sarà semplice, servirà determinazione e preparazione. Bisognerà imparare le skills di comunicazione, di marketing e social, conoscere le strategie SEO, avere buona parlantina e capacità oratorie elevate, sapere creare contenuti e avere capacità creativa e fotografica.
Per perfezionare le proprie competenze è preferibile iscriversi ad un corso di Tourism Management, seguire Master sul turismo per reperire tutte le informazioni chiave su come emergere in un settore dalle grandi potenzialità. La passione per i viaggi potrebbe non bastare se non si hanno gli strumenti per costruire da zero la propria professione di travel influencer. Pensate che come voi tante altre persone hanno il desiderio di diventare influencer di viaggi. Perché gli utenti dovrebbero scegliere proprio voi? Trovate la risposta a questa domanda e realizzerete il sogno.