Perché le veline di Striscia la Notizia si chiamano così? C’è un motivo ben preciso che nessuno conosce

Perchè la veline di Striscia la Notizia si chiamano così? La risposta non è affatto banale, c’è un motivo preciso che in pochi conoscono. 

Perché le veline si chiamano così? Se lo domandano tantissimi italiani, ecco la risposta che nessuno può immaginare. Striscia la notizia, il tg satirico di Antonio Ricci in onda su Canale 5 è uno dei programmi più amati del palinsesto Mediaset. Il suo esordio sul piccolo schermo è avvenuto molti anni fa e nel 1988 viene “coniata” la figura delle veline, ragazze che portano ai conduttori del format le notizie giornalistiche.

Veline
Perchè si chiamano così?- (Zoopolitico.it)

A partire dalla stagione di Striscia la Notizia in onda dal 1994 le veline divengono rispettivamente una mora ed una bionda. Inizialmente vengono incaricate di consegnare le news. Il loro nome non è frutto del caso, c’è una motivazione profonda ed importantissima che in pochi conoscono.

Striscia la Notizia, perchè le veline si chiamano così?

Sin dalla prima puntata di Striscia la Notizia le vallette-ballerine hanno assunto questo nome come a voler far satira nei confronti dei famosi dispacci del Ministero della cultura popolare attraverso cui il regime fascista veicolava le informazioni e le notizie al popolo.

Gli autori del tg satirico dunque in modo volutamente sarcastico hanno dato tale nome alle ragazze per alludere a quell’inviolabile diritto alla libertà di stampa e di informazione su cui si regge il giornalismo anche al di là dei canali ufficiali. Nelle prime stagioni le ragazze giungevano in studio con degli sci, poi sui pattini a rotelle sino a cimentarsi in balletti di pochi minuti che hanno preso il nome di stacchetti.

Veline Striscia la notizia
Le veline- (Fonte Instagram @Mediaset Infinity)- (Zoopolitico.it)

Nel 2002 nasce il programma Veline, condotto da Teo Mammucari. È stato un vero e proprio plebiscito di consensi tanto che Antonio Ricci nel 2003 crea Velone un format indirizzato a donne over 65. La trasmissione è andata in onda poi nel 2004, nel 2008 e nel 2012. Il termine velina è oggi di uso comune ed è stato introdotto anche nei dizionari italiani per identificare le ballerine di Striscia la Notizia.

Nel 2013 per la prima volta approdano sul bancone d i due velini, il biondo Elia Fongaro ed il Moro Pierpaolo Pretelli i quali hanno sostituito le veline per tre settimane. Ma chi sono le veline più amate per gli italiani?

Secondo un sondaggio amatoriale e dunque ufficioso, le ragazze che hanno rappresentato per tutti le veline per eccellenza sono state Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia che hanno ballato sul bancone del TG satirico per ben tre edizioni presenziando in 661 puntate. Un dignitoso secondo posto va a Costanza Caracciolo e Federica Nargi che fanno tenuto il titolo di veline per quattro edizioni.

Impostazioni privacy