Cibo troppo salato o troppo piccante? Con questi trucchi dei chef stellati rimedi subito

Come rimediare se il cibo risulta troppo salato o piccante? Ci sono i trucchi degli chef stellati per risolvere nei modi migliori.

Prima di servire un piatto, si sa, chi lo cucina deve assaggiarlo per accertarsi che il sapore sia buono, che quindi la ricetta sia riuscita bene. Ma può capitare che nel corso della cottura ci si accorga che quella pietanza è troppo salata oppure che ha un gusto eccessivamente piccante. 

Rimedi al cibo troppo salato e piccante
I trucchi degli chef per rimediare ad un cibo troppo salato o piccante – (Zoopolitico.it)

Molto probabilmente si è esagerato nella dose di sale o delle spezie che sono state aggiunte. Come risolvere il problema e riuscire a salvare il piatto e a renderlo mangiabile e appetitoso? In soccorso ci sono dei trucchi e sono quelli che mettono in pratica gli chef stellati, quindi possono essere considerati sicuramente efficaci con una garanzia di successo considerevole.

Mantenere un buon equilibrio per quanto riguarda la sapidità di un piatto e anche il giusto grado di piccantezza è fondamentale perchè risulti gustoso e quindi sia ben riuscito. Se è caduto un po’ di sale in più ci sono fortunatamente diversi modi per rimediare, e lo stesso vale se il sapore è fin troppo acceso e piccante.

I metodi per rimediare se il cibo è troppo salato o piccante

Se si tratta di sughi o salse che si percepiscono salati uno dei modi per attenuare questo sapore è inserire una patata. Ha la capacità di assorbire la sapidità e trattenerla facendo così diminuire la sua percezione. Anche lo zucchero svolge questa funzione. Ne basta una piccola quantità per addolcire e bilanciare così la presenza di troppo sale.

Rimedi al cibo troppo salato e piccante
Diversi ingredienti servono per attenuare un sapore troppo salato o piccante – (Zoopolitico.it)

Anche l’aggiunta di un pezzo di pane raffermo assorbe e trattiene il gusto salato. Per quanto riguarda le carni o i contorni di verdura in aiuto arrivano il limone e la mela. Da inserire e poi da togliere dopo un po’, come per gli ingredienti citati sopra, si rivelano molto efficaci. In alcuni casi, come negli arrosti, anche un’aggiunta di erbe aromatiche serve per stemperare un sapore particolarmente salato. Per il pesce invece andrà benissimo il succo di limone.

In modo abbastanza simile alcuni ingredienti sono ottimi anche per attenuare la piccantezza. Ad esempio la patata, ma anche la carota, hanno un “effetto spunga” e si dimostrano risolutive. Se si può aggiungere riso, pane o pasta è il caso di farlo. I cereali attenuano la sensazione di bruciore. Così come quando si avverte il palato in fiamme per aver mangiato qualcosa di troppo piccante per placare immediatamente la sensazione è consigliato di mangiare del pane semplice. Al contrario è assolutamente da evitare il vino che come fuoco accenderebbe ancor di più il bruciore.

Anche l’asprezza degli agrumi come limone, arancia o lime smorzano qualcosa di piccante. In alcune pietanze si può usare anche un po’ di aceto: attenua subito il sapore troppo intenso in modo sorprendente. Si può usare anche il latte e i suoi derivati, i latticini.

Così come anche la frutta secca si rivela utile. Da usare è quella a guscio, come noci, arachidi, pistacchi. Infine anche lo zucchero e il miele possono agire per diminuire la piccantezza usati ovviamente in quantità minime per non sbilanciare il sapore del piatto salato.

Impostazioni privacy