Bonus 100euro confermato anche per il 2024: a quali lavoratori spetterà in busta paga

Anche nel 2024 verrà rinnovato il bonus da 100 euro direttamente in busta paga: ecco quali sono i lavoratori che lo riceveranno nei prossimi mesi.

Il bonus da 100 euro in busta paga ci sarà anche nel 2024: sicuramente si tratta di un’ottima notizia per moltissimi lavoratori, in particolare per i lavoratori dipendenti. Il bonus da 100 euro in busta paga altro non è che il vecchio bonus Renzi, un incentivo implementato anni fa durante il mandato dell’ex premier Renzi e che all’epoca ammontava ad 80 euro al mese. Con il tempo questi 80 euro sono aumentati portando così il bonus alla ricca somma di 100 euro, un contributo su cui molte famiglie fanno affidamento dato il difficile momento economico che il nostro Paese sta attraversando.

Bonus 100 euro in busta paga 2024
Anche nel 2024 verrà rinnovato il bonus da 100 euro in busta paga – (Zoopolitico.it)

Nella legge di Bilancio 2024 il Governo ha apportato alcune modifiche al metodo di calcolo delle detrazioni, tuttavia ciò non va ad intaccare fisicamente il bonus. Questo perché il bonus incide direttamente sull’IRPEF e per il 2024 gli scaglioni IRPEF sono stati diminuiti a tre e non più a quattro.

Come saprà chi ha già ricevuto il bonus, i 100 euro in busta paga vengono elargiti soltanto ai lavoratori dipendenti che rispettano un certa soglia di reddito. Per ricevere il bonus per intero, il lavoratore deve avere un ISEE annuo di massimo 15.000 euro, ma non solo. Il totale delle detrazioni di imposta devono essere inferiori all’imposta lorda per ricevere il contributo.

Bonus 100 euro in busta paga: i lavoratori lo riceveranno anche nel 2024

Questi sono i due requisiti fondamentali per rientrare tra i possibili beneficiari del bonus. È importante notare che il bonus potrebbe essere esteso anche ai lavoratori con in reddito annuo superiore ai 15.000 euro e inferiore ai 28.000 euro, a patto che, anche i questo caso, le detrazioni d’imposta siano inferiori all’imposta lorda dovuta. Il risultato del calcolo indicherà la cifra del bonus spettante, che potrebbe in questi casi essere inferiore ai 100 euro. Si tratta ad ogni modo di un aiuto economico importante per i lavoratori.

Bonus 100 euro in busta paga 2024
A quali lavoratori spetterà il bonus in busta paga – (Zoopolitico.it)

Pensiamo infatti che con un bonus di 100 euro al mese alla fine dell’anno il lavoratore avrà ricevuto ben 1.200 euro in più sul suo stipendio, una cifra importante che può sostenere le famiglie in questo momento di crisi. Per ricevere il bonus, al contrario di tante altre misure simili, non sarà necessario presentare alcuna domanda: il bonus mensile è erogato direttamente dal datore di lavoro, che avrà premura di individuare i soggetti possibili beneficiari del bonus. In alternativa è possibile ricevere il bonus in un’unica soluzione alla fine dell’anno o l’anno successivo attraverso la dichiarazione dei redditi.

Impostazioni privacy