Credenziali SPID perse? Recuperale subito in questo modo, è facile

Se avete perso le credenziali dello SPID, potete recuperarle subito seguendo questi passaggi. È tutto molto facile e veloce.

Da ormai qualche anno, lo SPID rappresenta uno degli strumenti più importanti in assoluto che ogni cittadino residente in Italia dovrebbe avere. Si tratta sostanzialmente di un profilo personale che è direttamente collegato alla Pubblica Amministrazione, grazie al quale potersi autenticare e accedere ad una miriade di funzionalità utili. Per crearne uno, basta affidarsi ad uno dei tanti provider – come Poste Italiane – e seguire tutti i passaggi richiesti.

Il trucco per recuperare subito le credenziali dello SPID
Se avete perso le credenziali dello SPID, ecco come fare per recuperarle- (Screen da spid.gov.it)- (Zoopolitico.it)

Ma cosa succede nel caso vengano perse le credenziali di accesso? È un problema purtroppo comune, come succede con tutti i dati di login come email e password per ogni account creato. Essendo un profilo ufficiale e collegato ai database del Governo, la procedura per riottenere l’accesso allo SPID è leggermente più complicato. Ma seguendo questi passaggi, risolverete in men che non si dica.

Come recuperare le credenziali SPID perse: seguite questi passaggi

Se avete bisogno di recuperare le vostre credenziali dello SPID perse, dovete sapere che non c’è un unico metodo ufficiale. Dipende molto dal vostro provider di riferimento, che avete scelto al momento della creazione del profilo. Ecco la guida completa in base all’operatore, così da avere tutto nuovamente a portata di mano.

Tutti i passaggi necessari per recuperare le credenziali dello SPID
I passaggi per recuperare in qualche secondo le credenziali dello SPID (screenshot da spid.gov.it) – Zoopolitico.it

Se vi siete affidati a Poste Italiane, il recupero delle credenziali può avvenire online tramite la pagina web dedicata. Qui si può recuperare il nome utente o la password, inserendo il numero di cellulare associato all’identità. In alternativa, si può procedere con l’app PosteID o chiamando il call center al numero 800007777.

Con Aruba invece, la pagina a cui dovete affidarvi è Selfcare SPID, con l’indirizzo email associato da avere a disposizione e per poter recuperare nome utente e codice fiscale. Qualora il numero di cellulare associato all’identità non è in vostro possesso, sarete costretti a revocare l’identità e crearne una nuova.

Con Namiral c’è invece la possibilità di procedere esclusivamente online, utilizzando il servizio messo a disposizione per il recupero della password. Vi basterà inserire il proprio nome utente per ricevere una password temporanea via email. Così da ottenere l’accesso e creare un nuovo codice d’accesso da salvare. Concludiamo con Register, che tramite l’area del Selfcare vi dà modo sia di recuperare l’username che la password in maniera veloce ed intuitiva.

Impostazioni privacy