Risparmiare soldi al supermercato: i trucchi (che sicuramente non conosci)

Fare la spesa, oggi, è diventato insostenibile per gran parte delle famiglie italiane. La soluzione però è a portata di mano.

Oggi più che mai, la questione riguardante l’aumento dei prezzi dei generi alimentari, spesso sconsiderata costringe un gran numero di famiglie e fare i conti, più che mai con il bilancio familiare. Ciò che prima appariva possibile, indolore in un certo senso, oggi non lo è più. I fatti, sotto questo punto di vista sono più che mai concreti, eclatanti quasi.

Fare la spesa
Risparmiare facendo la spesa- (Zoopolitico.it)

In una fase tanto complicata, però possono nascere specifiche situazioni atte a sostenere le famiglie in momenti in cui arrivare a una sorta di equilibrio appare una impresa quasi impossibile. Fare la spesa nel modo più funzionale ed economico possibile rappresenta oggi una impresa più che mai realizzabile.

Risparmiare soldi al supermercato: la ricetta giusta per risparmiare

Un consiglio più che mai utile, in questo momento molto particolare è quello di provvedere a una lista della spesa più che mai precisa, da seguire in tutto e per tutto. Quello che questa pratica porterebbe a evitare è il farsi tentare dalle logiche sempre più diffuse tra i reparti dei supermercati, quelle che troppo spesso inducono ad acquistare prodotti che in realtà non occorrono.

Altra indicazione più che mai valida e funzionale ai fini di un importante risparmio è quello di considerare maggiormente quei prodotti che nella maggior parte di casi il consumatore intende come di qualità inferiore. In molti casi, quegli stessi marchi sono in realtà prodotti da aziende di prim’ordine, realtà che in ogni caso sono sinonimo di qualità.

Supermercato
Come fare la spesa- (Zoopolitico.it)

Rivolgersi, per esempio ai sempre più diffusi supermercati discount, potrebbe essere un’altra mossa più che mai giusta da compiere. Tra i migliori in circolazione, per cosi dire, considerando il rapporto qualità prezzo, possiamo trovare, per esempio MD, Eurospin, Aldi, Lidl. Ogni marchio propone una specifica caratteristica, una propria linea commerciale di tutto rispetto, a seconda di gusti e possibilità di azione

Rivolgendosi ad altre tipologie di supermercati, di punti vendita, il consumatore avrà la piena consapevolezza di ciò che può rappresentare l’idea del risparmio. Rendersi conto, in prima persona di quelle che sono le possibilità offerte dallo stesso mercato. Provare per credere, insomma. L’esperienza diretta rappresenta, di fatto, il miglior esperimento possibile.

Il risparmio, netto, concreto, è dunque più che mai possibile, in un momento in cui le logiche dello stesso mercato impongono sacrifici non indifferenti. Muoversi in questa realtà non è certo semplice ma specifici consigli, come quelli citati possono di certo rappresentare una valida opportunità di rivalsa.

Impostazioni privacy