Vuoi far tornare come nuove le tue scarpe sporche e annerite? Mettile in lavatrice! Ma fallo evitando di rischiare.
Le scarpe non sono soltanto un capo necessario per poter uscire di casa e proteggere i nostri piedi, la nostra schiena e postura e camminare meglio e con più comodità. Sono anche accessori imprescindibili per completare il nostro look e il nostro stile e che riflettano a pieno la personalità e il carattere di chi le indossa. Comodità, eleganza, stile, sono tante le caratteristiche che si possono apprendere soltanto guardando una scarpa. Ed è giusto tenere alle nostre calzature!
Cosa fare, allora, quando diventano sporche e annerite e non le vogliamo mettere più perché non sappiamo come farle tornare pulite come prima? Forse non sapevi che basta metterle in lavatrice per farle tornare come nuove. Ma se decidi di fare questa cosa, devi conoscere – e poi evitare – tutti i rischi sia per le scarpe che per la tua lavatrice. Ecco che cosa non devi assolutamente fare e che cosa, invece, sì.
Cosa non fare mai quando metti le scarpe in lavatrice: lavale in sicurezza
Lavare le scarpe in lavatrice per farle tornare pulite e profumate come prima è assolutamente possibile. Ma devi farlo seguendo alcune regole per non rischiare di danneggiare sia le tue calzature e di rendere vani così i tentativi di farle tornare come nuove, ma anche la tua lavatrice. Ci sono alcuni consigli da seguire e alcune cose che non devi fare mai per ridurre al minimo i rischi inutili.
La prima cosa che devi fare è leggere l’etichetta delle scarpe. Ci sarà scritto innanzitutto se è possibile lavarle in lavatrice e in caso contrario, non farlo. Proprio come una maglietta, una giacca o un paio di pantaloni, anche sull’etichetta delle scarpe ci sono tutte le informazioni per un lavaggio sicuro, che dovrai rispettare per evitare danni irreparabili.
Prima di metterle in lavatrice, trattale per levare le macchie più ostinate soprattutto su sneakers e scarpe in tela. Le macchie non andrebbero via se non strofinando per bene sotto l’acqua corrente. Una volta messe nell’elettrodomestico, scegli il giusto programma e usa un detersivo neutro delicato mantenendo la temperatura a 30 gradi circa. Ricordati di asciugarle non sotto la luce diretta del sole o sopra i termosifoni, rischiereste di rovinarle e scolorirle, ma di optare per un luogo all’ombra e arieggiato.