Assegno di inclusione: domande a partire dal 18 dicembre, chi può chiedere il sostegno

Assegno di inclusione, a breve ripotranno fare le domande, a partire dal 18 dicembre: ecco tutti i dettagli sulla misura e chi può chiederla.

Addio al reddito di cittadinanza che per molto tempo ha aiutato tantissimi italiani, ma non senza creare delle polemiche. A breve, a partire dal 18 dicembre, arriva la mostra dell’assegno di inclusione: ecco chi può richiedere il sostegno e di quali cifre stiamo parlando.

Assegno inclusione dettagli
Assegno di inclusione: domande a partire dal 18 dicembre-(Zoopolitico.it)

L’assegno di inclusione è la misura contro la povertà che arriverà per sostituire il reddito di cittadinanza. Il governo Meloni ha infatti eliminato la misura pretendete e attivato un nuovo sostegno per le famigli in difficoltà. Parte il 18 dicembre prossimo ed è rivoto ad alcune famiglie: ecco chi può richiederlo e tutto quello che c’è da sapere.

Addio al reddito di cittadinanza, arriva l’assegno di inclusione: tutti i requisiti per la domanda

Il governo Meloni come primissimo atto ha eliminato il tanto odiato reddito di cittadinanza e sostituito questa misura con l’assegno di inclusione. Si tratta quindi di un sostegno economico e di inclusione sia sociale che professionale che dal 1 gennaio 2024 entrerà in vigore. Vediamo a chi è destinato e quali sono i requisiti per fare domanda. L’Ad è destinato ai nuclei familiari in cui c’è almeno una persona che richiede l’assistenza dei servizi sociali oppure se ci sono persone con disabilità, minorenni oppure over 60. I soldi andranno quindi in sostanza ai non occupabili. 

Assegno inclusione dettagli
Chi può chiedere il sostegno- (Zoopolitico.it)

Per poter richiedere la misura economica però bisogna rispettare alcune soglie tra cui l’Isee che deve essere massimo di 9.360 euro. Ci sono poi regole da rispettare sulla cittadinanza europeo e sulla residenza in Italia da almeno cinque anni. La domanda si può presentare direttamente all’Inps oppure mediante Caf e patronato. 

L’assegno verrà erogato, come nel caso del reddito di cittadinanza, su una card apposita per un massimo di 18 mesi e si potrà rinnovare altri 12 mesi dopo la pausa di un mese. Potrà variare ogni anno da un minimo di 480 euro a un massimo di 6mila euro. L’ultima mensilità del reddito di cittadinanza verrà dunque erogata a dicembre infatti a partire dal 18 di questo mese si potranno inoltrare le domande per l’Ad.

Oltre a rivolgersi all’Inps, chi ha tutti i requisiti per chiedere l’Assegno di inclusione dovrà iscriversi alla piattaforma Siisl: il Sistema Informativo per l’inclusione sociale e lavorativa. Dopo l’iscrizione bisognerà firmare il patto di attivazione digitale ovvero l’impegno a partecipare a programmi di inclusione sociale o inserimento lavorativo.

Impostazioni privacy