Il Comune di Napoli assume 222 persone da inserire in vari settori: requisiti, scadenze e come partecipare

Il Comune di Napoli ha attivato un Bando di concorso per l’assunzione di 222 risorse da inserire in diversi settori. Scopriamo i requisiti di accesso e le modalità di inoltro della domanda di partecipazione.

A Napoli si cercano 222 figure professionali per coprire 222 posti di lavoro. Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire da sotto il naso. Vediamo come approfittarne.

Concorso Comune di Napoli, come candidarsi
Concorso Comune di Napoli, come candidarsi- (Zoopolitico.it)

Preparate il curriculum vitae, è tempo di partecipare al concorso indetto dal Comune di Napoli. Può sembrare un’impresa impossibile riuscire a rientrare tra le 222 risorse selezionate ma con un’adeguata preparazione e determinazione sarà possibile cambiare la propria vita. Mai desistere per paura di non riuscire, provare è fondamentale per non rimanere intrappolati in una quotidianità che non appaga.

Il Comune di Napoli offre un’opportunità unica con contratto a tempo indeterminato e pieno. Cerca personale non dirigenziale per l’inquadramento nei ruoli del Comune. Nello specifico le assunzioni riguardano 50 Agenti di Polizia Municipale, 50 funzionari tecnici, 50 maestri di sostegno, 72 funzionari socioeducativi. Il 30% dei posti dei codici di concorso profili A1, A2 e A3 e il 20% per profilo B1 sono per le riserve a favore dei volontari delle Forze Armate.

Requisiti e inoltro della domanda di partecipazione al concorso del Comune di Napoli

Per poter candidarsi occorrerà avere la maggiore età e la cittadinanza italiana (o di un Paese UE o extra UE in possesso di permesso di soggiorno).

Come candidarsi al concorso Comune di Napoli
Come candidarsi al concorso Comune di Napoli- (Zoopolitico.it)

Bisognerà godere dei diritti civili e politici, non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, non essere stati destituiti da un impiego della Pubblica Amministrazione e non bisognerà aver riportato condanne penali. Si richiede anche la posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e l’idoneità fisica all’impiego. 

Tra i requisiti anche il possesso di uno specifico titolo di studio in base al profilo professionale a cui candidarsi. I funzionari, ad esempio, dovranno avere la Laure magistrale in Ingegneria mentre i maestri di sostegno in Scienze della formazione primaria. Nel bando si può leggere la lista con tutte le Lauree ammesse per ogni settore di inquadramento.

Anche le prove saranno diverse in base al ruolo da coprire. I funzionari dovranno svolgere una prova preselettiva e una scritta. Gli istruttori una prova preselettiva, una scritta e una di efficienza fisica (corsa di 800 metri, salto in alto, sollevamenti). La prova scritta consisterà in un test da 40 quesiti a risposta multipla. Per inoltrare domanda di ammissione si ha tempo fino al 27 dicembre 2023. La piattaforma di riferimento è inpa.gov.it (si accede con le credenziali digitali).

Impostazioni privacy