Struffoli, la ricetta originale napoletana è solo una: l’errore che commettono tutti

Ecco la ricetta originale degli struffoli napoletani: ingredienti semplici e una tecnica precisa. Non commettere questo errore.

Gli struffoli sono dei dolcetti tipici di Napoli, davvero buoni e particolari. Sono preparati con ingredienti semplici e seguendo una preparazione precisa. Proprio per la loro tradizionalità e precisione è facile commettere degli errori. Con questa ricetta, seguendola fedelmente in quanto originale, otterrai un risultato strepitoso. Porta in tavola un po’ di Napoli durante questo Natale e vedrai che farai un figurone con gli struffoli.

Struffoli e la ricetta napoletana originale
Come preparare gli struffoli di Napoli – (Zoopolitico.it)

Ecco la ricetta passo passo per preparare in modo corretto gli struffoli napoletani. Non commettere anche tu questi errori imperdonabili.

Struffoli napoletani: la ricetta originale

Ecco tutto ciò che serve per preparare degli struffoli deliziosi per 4 persone. Con ingredienti semplici e una preparazione precisa riuscirai ad ottenere un risultato strepitoso. 

Ingredienti per la pasta:

  • 500 gr di farina debole
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 10 gr di sale
  • 5 uova intere
  • Buccia grattugiata di mezza arancia
  • Buccia grattugiata di mezzo limone
  • Mezzo cucchiaino di vaniglia
  • 2 gr di semi di anice

Ingredienti per la copertura:

  • 250 gr di miele
  • 150 gr di zucchero
  • 1 gr di vaniglia
Ricetta degli struffoli napoletani veri
Struffoli napoletani deliziosi e originali – (Zoopolitico.it)

Procedimento:

  1. Preparazione della pasta: per prima cosa mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, finché non si ottiene una consistenza compatta, liscia e chiaramente omogenea. Lasciar riposare il tutto sul piano di lavoro.
  2. Formatura degli struffoli: procedere poi alla creazione di filoncini con l’impasto. Una volta stesi sul piano di lavoro procedere a tagliarli a pezzetti possibilmente della stessa dimensione. Bisogna ricordarsi di infarinarli per bene, in modo da evitare che si attacchino in cottura.
  3. Frittura: attenzione a questo passaggio fondamentale, in quanto è semplice sbagliare. L’olio deve essere caldo, ad una temperatura compresa tra i 160 e i 170 gradi. In questo modo è possibile ottenere la classica doratura degli struffoli. Una volta pronti si possono scolare su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
  4. Preparazione della copertura: a questo punto, in una pentola, mescolare il miele, lo zucchero e la vaniglia. Versare poi gli struffoli al suo interno, mescolandoli in modo da coprirli in modo uniforme.
  5. Tocco finale: aiutandosi con le mani bagnate d’acqua (oppure unte di burro), procedere a dare la classica forma a cupola. Successivamente si può decorarli con i granelli di confettini misti (diavulilli) e le ciliegie candite.

Ecco pronti i tuoi struffoli napoletani originali. Presta attenzione alla temperatura dell’olio per un risultato strepitoso. Non ti resta che provare a cucinarli e deliziare i tuoi ospiti durante questo periodo natalizio in arrivo.

Impostazioni privacy