Il calcare sui rubinetti e intorno a ogni porzione di acciaio ma anche altri materiali in bagno e cucina è molto ostile da rimuovere.
Un problema che tutti hanno, anche se in forma differente perché tutto dipende sempre da quanto l’acqua è calcarea e anche come si va a trattare. Ci sono tanti prodotti e detergenti appositi ma questi sono chimici. A lungo termine il loro uso non è eccellente, soprattutto in cucina.
Sarebbe più utile quindi andare a valutare delle alternative, la possibilità di utilizzare strumenti idonei ma anche low cost e soprattutto che non vadano ad arrecare danno all’ambiente e ai prodotti vicini. Quando si spruzza un anticalcare con base ovviamente lavorata e questo finisce sul rubinetto e poi ovunque, di fatto si va a compromettere il colore e la qualità di tutto.
Rubinetti con calcare: la soluzione più veloce
Il calcare si genera sia nella doccia che nel lavabo e nel lavandino, è veramente ostinato e se non viene trattato subito rischia di solidificare e quindi è impossibile rimuoverlo successivamente. Ovviamente è utile considerare questi aspetti per capire che la manutenzione va fatta sempre, non c’è un rimedio assoluto e definitivo.
Per limitare i danni sicuramente è importante cambiare e pulire i filtri al di sotto della rubinetteria ma anche, laddove possibile, valutare l’installazione di filtri appositi sia diretti quindi proprio dove esce l’acqua (in questo caso costano poco ma il problema è che ne servono svariati e sono antiestetici) oppure direttamente al principio quindi vicino al contatore. Sicuramente questa è una spesa notevole ma per chi ha problemi di calcare è una soluzione eccellente anche per la manutenzione delle tubature e degli elettrodomestici.
Una soluzione pratica e semplice da attuare quando si nota il calcare è il trucco della busta. Basta semplicemente dotarsi di una busta di plastica del tipo per alimenti, abbastanza grande. Riempirla di acqua molto calda, un cucchiaio di bicarbonato, uno di sale, aceto. Quindi andare a inserire il rubinetto oppure il soffione della doccia all’interno.
Stringere tutto molto forte con un elastico o più, se necessario. Per evitare che caschi è possibile adagiare sotto delle pentole o qualcosa che lo tenga fermo. Lasciare in posa una notte. Al mattino l’acqua all’interno sarà gialla, questo perché il rubinetto avrà rilasciato tutto il calcare interno. L’acqua infatti, inserendosi insieme al resto, va ad agire come decalcificante e permette poi di liberare il tutto. Basterà quindi eliminare la busta, sciacquare e ripetere l’operazione periodicamente.