Come vivere meglio le giornate al lavoro: la ‘coach del burnout’ spiega cosa devi fare

Un’esperta spiega quali sono i trucchi per vivere meglio le giornate a lavoro ed evitare il burnout per il troppo stress.

È possibile vivere meglio e con più serenità le proprie giornate sul posto di lavoro. Vediamo quali sono i consigli di un’esperta del settore.

Come vivere meglio a lavoro
Puoi vivere meglio le tue giornate a lavoro- (Zoopolitico.it)

Il lavoro, prima ancora che fonte di guadagno, deve essere una forma di realizzazione personale. È fondamentale fare ciò che ci piace. Il lavoro occupa circa 40 ore della nostra vita ogni settimana: se per 40 ore a settimana dovessimo dedicarci ad attività che non ci piacciono potremmo impazzire o esaurirci. Dunque la prima domanda da porci è se ciò che facciamo ci piace e ci appaga.

Se la risposta è no, va da sé che nessuna strategia al mondo può funzionare ma è necessario cambiare strada. Se, invece, pur amando il nostro lavoro ci sentiamo a vite stanche e demotivate, allora la situazione è completamente diversa. In questo caso basta aggiustare un po’ il tiro e adottare qualche trucchetto per tornare ad avere l’energia, la serenità e l’entusiasmo giusti.

Come vivere meglio le giornate a lavoro

Se ti capita di avere poca voglia di andare in ufficio o in negozio o in qualunque altro posto si svolga il tuo lavoro anche se ami la tua professione, di seguito ti sveliamo i consigli di una coach per riuscire a vivere meglio le tue giornate a lavoro e per non stressarti troppo quando torni a casa la sera.

Come evitare il burnout
Consigli per evitare il burnout- (Zoopolitico.it)

Per prima cosa la coach Gabriela Flax – esperta in burnout da lavoro- consiglia, soprattutto a chi ha figli, di creare chat di gruppo con persone che possano aiutarti a gestire i bambini oppure che possano andare a fare la spesa per te quando tu rientri tardi a casa. Imparare a delegare ti eviterà di stressarti.

In secondo luogo: non sentirti in colpa se a volte, per evitare di lavare i piatti la sera dopo il lavoro, usi piatti e bicchieri di carta. Aiutare il Pianeta è importante: aiutare te stessa anche. E se non hai voglia di cucinare dopo il lavoro, nessun problema: non è un dramma consumare cibo da asporto. Anzi: se hai avuto una giornata pesante o se, al contrario, vuoi gratificarti, per cena fatti consegnare a domicilio il tuo piatto preferito.

Se la mattina perdi troppo tempo per decidere cosa indossare, acquista completi di giacca e pantaloni simili ma di colori diversi e almeno 10 paia di calze tutte uguali. In questo modo avrai look sempre diversi ma non sbaglierai e non rischierai di avere un outfit troppo casual per il lavoro. Cambiare il letto ti stressa? Togli il lenzuolo di sopra e usa solo il lenzuolo che copre il materasso e poi le coperte: ogni piccola fatica in meno può davvero fare una grande differenza quando si è stanche e può evitarti di finire vittima del burnout.

Impostazioni privacy