Rendimento pazzesco per il Buono Postale 2024: tanti soldi in arrivo è corsa alla sottoscrizione

Buone notizie in arrivo per chi desidera ricorrere al Buono Postale fruttifero. Ecco cosa sta succedendo e perchè conviene.

Dal punto di vista finanziario, l’attuale momento storico sta spingendo i risparmiatori ad interessarsi ai buoni postali fruttiferi, la nuova frontiera dell’investimento. Tra gli strumenti di investimento presenti nel nostro Paese, i buoni fruttiferi postali (BFP), emessi da Cassa Depositi e Prestiti SpA (CDP), un’istituzione finanziaria italiana controllata dallo Stato sotto forma di società per azioni, vengono promossi in esclusiva da Poste Italiane.

Il rendimento dei buoni postali 2024
Ottimo rendimento per i Buoni postali 2024- (Foto ANSA)- (Zoopolitico.it)

Introdotti per la prima volta in Italia nel 1924, i BFP sono strumenti finanziari che offrono rendimenti molto interessanti, a fronte di un rischio bassissimo della perdita del capitale. Emessi da una società controllata dallo Stato, i BFP sono considerati estremamente sicuri, dunque indicati per quella porzione di risparmiatori inesperti e in cerca di un rendimento anche minimo. La cifra versata dal risparmiatore matura gli interessi in base ad alcune variabili, come l’importo investito, la durata del buono e la tipologia del buono sottoscritto.

Con i buoni fruttiferi, l’investitore ha la possibilità di richiedere il rimborso gratuito e immediato della cifra investita, comprensiva degli interessi maturati e al netto degli oneri fiscali. La possibilità di accedere immediatamente alle somme accumulate, inoltre, può portare il risparmiatore a utilizzare questo strumento come un comune conto in banca ma, con un tasso di interesse più elevato, a danno del rendimento d’investimento.

Poste Italiane: il rendimento del BFP 2024 è altissimo

Nuovo anno, nuovi investimenti. Poste Italiane offre diverse categorie di buoni postali, pensati per tutte le tipologie di investitori. In questo 2024 il tasso di interesse maggiore è proposto dal Buono dedicato ai minori. Lo strumento finanziario, dedicato ai più piccoli, può essere sottoscritto dai genitori degli stessi, oppure dai nonni o dagli zii. Per il buono dedicato ai minori si parla di un rendimento pari al 6,00%, il quale consentirà all’intestatario di raddoppiare l’importo iniziale.

Buoni Fruttiferi postali rendimento altissimo
BFP 2024: il rendimento è altissimo- (Foto ANSA)- (Zoopolitico.it)

Tra i buoni postali dedicato agli adulti, il rendimento migliore è garantito dal Buono Ordinario con tasso annuo lordo alla scadenza del 2,75%, disponibile per tutti i cittadini. Il buono è caratterizzato da una durata ventennale e permette di chiedere il rimborso in ogni momento del periodo di investimento, con interessi riconosciuti dopo un anno dalla sottoscrizione e successivamente dopo ogni bimestre. Per chi è beneficiario di un procedimento successorio in Poste Italiane, il Buono Soluzione Eredità con tasso del 3,25% è la soluzione migliore di investimento.

Impostazioni privacy