Pancia gonfia e stanchezza: ecco i cibi da evitare secondo l’esperta

Scopri come combattere la pancia gonfia e la stanchezza secondo i consigli della dottoressa Francesca Morganti. Ecco tutti i cibi da evitare.

La sensazione di pancia gonfia e stanchezza può essere molto fastidiosa e spesso deriva da scelte alimentari discutibili. Non sempre ci ricordiamo quanto il cibo sia una parte fondamentale del benessere generale e quindi non gli diamo la giusta importanza. Ma un’alimentazione consapevole e attenta può fare davvero la differenza, anche nel caso di pancia gonfia e stanchezza. L’esperta biologa nutrizionista Francesca Morganti ci fornisce dei consigli preziosi riguardo ai cibi da evitare per contrastare questo problema fastidioso, migliorando anche la nostra salute generale.

Come eliminare la pancia gonfia e la stanchezza evitando certi cibi
Come evitare pancia gonfia e stanchezza – (Zoopolitico.it)

Ecco i cibi da evitare secondo la dottoressa Morganti per eliminare il problema della pancia gonfia e della relativa stanchezza. Torna vitale ed energica durante le tue giornate, grazie all’alimentazione giusta.

Cibi da evitare per eliminare pancia gonfia e stanchezza 

Prima di tutto la dottoressa Morganti sottolinea l‘importanza di una corretta idratazione giornaliera, come primo step per contrastare il gonfiore. L’acqua in quanto drenate naturale è fondamentale e con almeno 2 litri di acqua al giorno si possono davvero vedere grandi risultati. Oltre all’idratazione è importante assumere fibre, includendo nella dieta quotidiana verdure come zucchine, carote, pomodori, rucola, valeriana e radicchio. Le fibre regolano la funzione intestinale e limitano il gonfiore.

Cosa va assolutamente evitato per contrastare il gonfiore e la stanchezza? La dottoressa Morganti ci propone una lista di cibi che sono responsabili della pancia gonfia e della mancanza di vitalità ed energia giornaliere. Ecco una lista completa di alimenti da eliminare dalla propria dieta o, quantomeno, limitare.

  • Alcolici
  • Pane bianco e prodotti da forno
  • Cibi fritti
  • Bevande gassate
  • Caramelle e zuccheri in generale
  • Farine raffinate
  • Formaggi
  • Affettati
  • Dolci
  • Condimenti grassi
  • Eccesso di caffè
  • Eccesso di sale
Evitare gli zuccheri aiuta a diminuire il gonfiore
Caramelle e zuccheri non aiutano la pancia gonfia – (Zoopolitico.it)

Questi alimenti, afferma la dottoressa, possono contribuire all’infiammazione, alla ritenzione idrica e quindi alla pancia gonfia. Inoltre, anche se sembra diano energia in realtà appesantiscono e diminuiscono la vitalità. 

Ecco spiegato perché è importante prestare attenzione a ciò che si beve o mangia, poiché nel cibo è racchiuso il benessere (o il malessere). Bisogna solo fare le scelte giuste, consapevoli e corrette per il proprio corpo e la propria mente. Una scelta consapevole può contribuire non solo a migliorare l’estetica del nostro corpo, ma anche a rendere la mente più energica e concentrata durante il giorno. Grazie ai consigli della dottoressa Francesca Morganti conosci anche tu il segreto per combattere la pancia gonfia e la stanchezza, ritrovando equilibrio e felicità.

Impostazioni privacy